Image 02

About

Compositore, clarinettista e sassofonista è diplomato con il massimo dei voti in Clarinetto (con Michele Incenzo) e in Strumenti a Percussione (con Leonida Torrebruno) presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Ha studiato jazz, arrangiamento e composizione (Marco Tiso, Danilo Terenzi, Michele Jannaccone).

Vincitore del posto di Primo Clarinetto Solista della Banda Nazionale dell'Aeronautica Militare.

In possesso dell'Abilitazione all'insegnamento di Educazione Musicale nella Scuola Media

Ha collaborato con numerose formazioni di musica classica (tra cui Opera di Roma, Todi Festival, Accademia S. Cecilia), jazz e pop in tournèe e in TV (tra cui Giorgia, Rosario Giuliani, Massimo Pirone, Rocky Roberts, Sergio Laccone, "Quelli della Notte" con Renzo Arbore, "Ritira il Premio" con Nino Frassica, vincitore di Bari in Jazz edizione 2008), spettacoli teatrali (con Dacia Maraini, Andrea Giordana, Giancarlo Zanetti, Gianni Fiori, Franco Ricordi).

E’ stato Direttore del mensile di spettacolo "Prove Aperte" dal 1995 al 2008 e dell'omonimo portale proveaperte.it.

Ha diretto per dieci anni la Compagnia di Danza Contemporanea "Idee di Velluto", coreografo Silvia Ceccangeli, firmando oltre alla musica, anche ideazione e regia di molti spettacoli.

Ha curato la direzione artistica di molti eventi e festival di musica, danza e teatro (tra cui Palcoscenico Roma, Scena Aperta, Teatro Arciliuto Jazz Festival, Bebop Jazz Club, Circolo Canottieri Lazio).

Ha scritto per numerosi ensemble musicali e ha composto musica per pubblicità (tra cui gli spot per Grandi Stazioni del 2009), documentari (prodotti in Italia, Francia, Polonia, Australia), eventi e spettacoli di danza presentati in Italia e all'estero (tra cui Estate Fiesolana, Teatro Franco Parenti di Milano, Bologna Danza, Teatro La Sapienza, Teatro Colosseo, Teatro Valle di Roma, Lago di Barrea con l'evento "Resplenne", concerto per luci, coro, elettronica, clarinetto, fisarmonica e percussioni). Musiche originali per il teatro: "Quando le stelle parleranno" (Teatro di Tor Bella Monaca, Teatro Belli, Basilica di S. Croce in Gerusalemme); "Corde" (Teatro Colosseo); "Gesù aveva l'erre moscia" e "Guerriere - tre donne nella grande guerra" di Giorgia Mazzuccato (Finalista al Fringe Festival 2015).

Il suo lavoro "Le stanze", per clarinetto e elettronica, è stato eseguito in molti festival in Italia e all'estero (tra cui RomaEuropa Festival REW, Intepe Turchia).

Con il progetto "Riflessi", in duo con il fisarmonicista Roberto Palermo (concerto che unisce in modo "divertito" brani originali e brani famosi) ha partecipato a numerose rassegne e festival in Italia e all'estero.

Il suo ultimo progetto musicale, l'ensemble "Fabbrica Sonora", è nato dopo anni di collaborazione in sala di registrazione con Prisca Amori (violino), Luca Pincini (violoncello) e Dario Giuffrida (drum synth) in occasione delle registrazioni di musiche di sua composizione per la televisione e il cinema; per questo ensemble ha ideato e composto le musiche di "Viaggio", concerto/racconto per clarinetto, violino, violoncello e elettronica. 

Da anni compone e scrive arrangiamenti per ensemble di ragazzi (con la SMS “Via Bagnera” di Roma ha vinto il primo posto assoluto del concorso nazionale “Indicibili (In)canti” 2014 promosso dal MIUR) e ha curato allestimento e regia di molti spettacoli teatrali.

Lavora attivamente come compositore per programmi RAI (tra cui Ballarò, Linea Verde, Linea Blu, Uno mattina, Pechino Express, Porta a Porta, Chi l'ha visto, Forte forte forte, Il tempo e la Storia, Petrolio, Virus), LA7 (tra cui The show must go of di Serena Dandini, Di Martedì di Giovanni Floris), Mediaset (tra cui Quarto Grado, L'Isola dei Famosi).

E' Direttore e arrangiatore dell'Orchestra di Piazza Bologna, composta da ragazzi di età compresa tra 11 e 25 anni, che esegue un repertorio di brani pop e rock.

 

 

BIO BREVE

Compositore, clarinettista e sassofonista è diplomato con il massimo dei voti in Clarinetto e in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Vincitore del posto di Primo Clarinetto Solista della Banda Nazionale dell'Aeronautica Militare. Ha collaborato con numerose formazioni di musica classica (tra cui Opera di Roma, Todi Festival, Accademia S. Cecilia), jazz e pop in tournèe e in TV (tra cui Giorgia, Rosario Giuliani, Rocky Roberts, "Quelli della Notte" con Renzo Arbore, "Ritira il Premio" con Nino Frassica, vincitore di Bari in Jazz edizione 2008), spettacoli teatrali (con Dacia Maraini, Andrea Giordana, Giancarlo Zanetti). E’ stato Direttore del mensile di spettacolo "Prove Aperte". Ha diretto per dieci anni la Compagnia di Danza Contemporanea "Idee di Velluto", firmando oltre alla musica, anche ideazione e regia di molti spettacoli. Ha curato la direzione artistica di molti eventi e festival di musica, danza e teatro. Ha scritto per numerosi ensemble musicali e ha composto musica per pubblicità, documentari,  eventi e spettacoli di danza e teatro presentati in Italia e all'estero. Lavora attivamente come compositore per programmi RAI (tra cui Ballarò, Linea Verde, Linea Blu, Uno mattina, Pechino Express, Porta a Porta, Chi l'ha visto, Forte forte forte, Il tempo e la Storia, Petrolio, Virus), LA7 (tra cui The show must go of di Serena Dandini, Di Martedì di Giovanni Floris), Mediaset (tra cui Quarto Grado, L'Isola dei Famosi). E' Direttore e arrangiatore dell'Orchestra di Piazza Bologna, composta da ragazzi di età compresa tra 11 e 25 anni, che esegue un repertorio di brani pop e rock.